Torta morbida al limone
- eleonoraeidolci
- 20 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
In un solo boccone la croccantezza della pasta frolla ..la morbidezza della crema e la sofficità del pan di spagna! Una torta semplice ma allo stesso tempo raffinata ..perfetta per accompagnare le merende autunnali!
Ingredienti:
per la frolla:
120 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
250 gr di farina
1 uovo
la buccia grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
per la crema pasticciera:
4 tuorli
200 ml di panna
250 ml di latte
una stecca di vaniglia
170 gr di zucchero
75 gr di farina
per il pan di spagna:
80 gr di burro
120 gr di zucchero
3 uova
240 gr di farina
20 gr di latte
la buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
Per iniziare preparo la frolla come sempre amalgamando bene tutti gli ingredienti in impastatrice o a mano finché otteniamo una palla ..ripongo in frigo coperta da pellicola.
Nel frattempo preparo la crema pasticciera ricavando i semi dalla vaniglia e versandoli nel latte. Accendo il fuoco e scaldo il tutto portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame verso i tuorli, lo zucchero e la farina. Utilizzando un frustino morbido mescolo per ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Non appena il latte sfiorerà il bollore lo trasferisco all'interno dei tuorli mescolando sempre con la frusta. Trasferisco di nuovo sul fuoco e mescolo in continuazione fino a che non si sarà addensata!
La ripongo in frigo coperta da una pellicola a contatto.
(posso prepararla anche con il Bimby inserendo tutti gli ingredienti nel boccale ed impostando 7 minuti 90 gradi velocità 5)
Prendo la frolla e la stendo in una tortiera ..creo il guscio della crostata la bucherello con una forchetta e la ripongo in frigo.
Preparo il pan di spagna mescolando bene finché raddoppiano il loro volume le uova con lo zucchero ed aggiungo il burro a pomata. Metto infine alternata, la farina setacciata con il lievito, al latte. Infine grattugio la scorza del limone.
Compongo la torta aggiungendo alla guscio di crostata la crema pasticciera e subito sopra l’impasto del pan di spagna con un sac a poche, se si vuole ottenere un effetto spirale o semplicemente, con la spatola.
Inforno a 180 gradi per 40 minuti.
Comments